Home   LILA

LILA

lila 25x250LILA Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids
www.lilapiemonte.org


LILA Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 1987, che agisce sull’intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali.
Essa è costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti, ed è organizzata attraverso:

  • una sede nazionale, con aree di servizio, finalizzata alla ricerca sulle terapie, sui comportamenti, sull’assistenza e sulla prevenzione. La sede nazionale opera per uno sviluppo delle politiche socio-sanitarie e per la crescita delle sedi che operano territorialmente
  • le sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino.

A Torino la LILA è presente dal 1990 ed è attualmente costituita da 16 soci-volontari.

LILA promuove e difende il diritto alla salute, si impegna per affermare principi e relazioni di solidarietà, lotta contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o malate di AIDS, anche costruendo servizi di integrazione umana e sociale.
Lila collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee e con le principali istituzioni nazionali e locali dedicandosi a progetti di informazione e prevenzione.
La LILA, fin dalla sua nascita, ha scelto di non richiedere né ricevere contributi dalle aziende farmaceutiche al fine di avere un’alta indipendenza ideologica orientata all’effettivo “benessere” delle persone.
Le attività svolte dall’associazione spaziano dall’informazione e prevenzione  attraverso i punti informativi nei luoghi di aggregazione, alla formazione nelle scuole con il coninvolgimento degli insegnanti attraverso il Progetto Scuole, fino alla creazione di eventi ad hoc.

Inoltre il servizio di counseling telefonico risponde da 20 anni alle richieste di informazioni sull’HIV/AIDS, guida ai servizi e sostegno psicologico, offerendo, nel caso vi fosse richiesta, un servizio di consulenza legale nell’ottica della difesa dei diritti e superamento della discriminazione.

Lila Piemonte al fine di continuare la sua costante attività di informazione e prevenzione sull’HIV/AIDS propone incontri rivolti a studenti di istituti superiori di Torino e provincia nel periodo scolastico.

L’intervento dalla durata di due ore curriculari è rivolta a gruppi di massimo due classi contemporaneamente nelle giornate di sabato. I contenuti dell’incontro vengono concordati con gli insegnanti e vertono sul tema della sessualità e dei comportamenti sicuri coinvolgendo gli studenti in un confronto attivo. Il progetto è condotto dai volontari LILA a titolo gratuito.
Per avere maggiori informazioni basta scrivere una mail alilapiemonte@gmail.com.
Poiché l’associazione può garantire solo un numero limitato di incontri si darà priorità alle prime richieste pervenute.


Per contattare l’associazione puoi metterti con noi attraverso i seguenti recapiti o chiedere un appuntamento per un incontro vis-à-vis

LILA Piemonte
Tel./Fax 011-4361043
lilapiemonte@gmail.com
lilapiemonte@pec.it
C.so Regina Margherita 190/E, Torino

Sez. Pinerolo
Tel./Fax 011-4361043
lilapinerolo@tiscali.it